Menu

Cart
zoom

Catella, Paciulli, Magno, Colonna, Scotti “Beatles Today”

Luigi Catella (contrabbasso)
Onofrio Paciulli (pianoforte)
Paolo Magno (chitarra)
Nico Colonna (batteria)
Luciana Scotti(voce)

Prezzo di vendita: € 12,00
  • Descrizione
  • Video
  • Contatti

Cosa sarebbe successo se i Beatles fossero tornati insieme e avessero continuato ad incantare le platee di tutto il mondo? Magari avvicinandosi alle sonorità del jazz guidati dal carisma di una voce femminile? Ad immaginarlo Beatles Today un progetto di Luigi Catella
Beatles Today la concretizzazione di un sogno, quello del contrabbassista Luigi Catella, che insieme agli altri membri del suo quintetto (Nico Colonna alla batteria, Onofrio Paciulli al piano, Paolo Magno alla chitarra e Luciana Scotti alla voce) ridà lustro e linfa vitale a brani immortali dei quattro “scarafaggi” di Liverpool. “Non quelli più famosi”, dice Catella, anche voce recitante dello show, “ma i pezzi che ci sembravano pi funzionali alla storia che volevamo raccontare”.
Il Luigi Catella Quintet li rivisita e li riscrive in chiave jazz grazie agli arrangiamenti di Paolo Magno e dell’intero gruppo. Fa un certo effetto ascoltare canzoni come Come Together o Can’t buy me love con questa veste diversa, inconsueta, ma ugualmente affascinante. Le parole sono le stesse, ma a volte il pubblico fa fatica a riconoscere le melodie che hanno fatto la fortuna dei Fab Four interpretate dalla calda e carezzevole voce di Luciana Scotti: il quintetto maneggia una materia prima che ha fatto impazzire intere generazioni e, in qualsiasi modo la si plasmi, l’effetto strepitoso sul pubblico rimane lo stesso. Il Luigi Catella Quintet fa emergere la voglia di libertà  e di normalità dei quattro ragazzi inglesi, il loro desiderio di sperimentare continuamente, di contaminare i generi musicali valicando la linea invisibile tra essi, in realtà artificio creato dalle logiche del mercato.
Beatles Today in un certo senso spezzato a metà dalla tragica morte di John Lennon, spezzato come fu il sogno di un uomo e di un gruppo che con la loro arte avevano inteso, non solo conquistare le massime vette del successo mondiale, ma dare nuovi stimoli e motivazioni alla musica di quegli anni. Mark David Chapman, in quella fredda sera dell’8 dicembre 1980 a New York, non uccise solo un uomo, ma distrusse le utopie di un’intera generazione di ragazzi che, grazie al genio creativo di Liverpool, avevano creduto nella possibilità di cambiare il mondo. Brani come Give Peace a chance o Imagine restano di diritto nella memoria collettiva, ma purtroppo i sogni il più delle volte si trasformano in realtà solo in una canzone. “La realtà toglie molto all’immaginazione” amava dire lo stesso Lennon e spesso si costretti bruscamente a smettere di sognare e di far sognare. Per il Luigi Catella quintet invece il sogno una necessità, perchè i sognatori sono capaci di realizzare qualsiasi cosa, di innamorarsi di chi desiderano e di rendere i loro desideri mete da raggiungere, come Beatles today, diventato realtà esattamente come la loro voglia di fare della musica la loro vita.

Nicola Signorile

 
 

 

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Luigi Catella Facebook

Onofrio Paciulli Web Site:
www.onofriopaciulli.com
Onofrio Paciulli Facebook

Paolo Magno Web Site:
www.paolomagno.com
Paolo Magno Facebook

Contatti Four

Sede operativa
70124 Bari - Via C. Rosalba, 47/J
Tel/fax. 080 9641086
Sede legale
72117 Ostuni (BR) - Viale F. Crispi, 85
E-mail info@four-edition.com
Cod. fiscale: 93322290722
P. IVA: 06423250726
Color I Color II Color III

Log In or Register