Ebe Guerra and her Special Friends “Between two blondes”
A tribute to Manilyn Monroe and Marlene Dietrich
Ebe Guerra (vocals) Maurizio Patarino (guitar and arrangements) Bruno Montrone (piano on tracks 1,2,3,4,6,8,9) Gianluca Fraccalvieri (bass) Alessandro Campobasso (drums) Special Guest Renato D’Aiello (saxophones on tracks 3,4,9,11)
Promo Jazz – Four CD PR607 (2012)
Prezzo di vendita: € 12,00
Descrizione
Audio
Contatti
Il cinque agosto di cinquant’anni fa ci lasciava un personaggio che nella generazione del boom economico, del sogno hollywoodiano, delle riviste patinate, della nascita dello showbusiness e dello star system era e resta un’inconfondibile icona mitologica: Marilyn Monroe. Vent’anni fa la stessa sorte toccava a Marlene Dietrich, diva sensuale e ammaliante, femme fatale per eccellenza. Entrambe hanno lasciato un segno irripetibile tanto nella cinematografia quanto nel canonico repertorio di canzoni americane dell’epoca d’oro, meltin’ pot di influenze musicali tra jazz, avanspettacolo, varietà e colonne sonore.Il disco “Between two Blondes” della cantante Ebe Guerra si colloca esattamente tra le due leggende e lo fa con tutta la consapevolezza delle proprie capacità. Per far rivivere molte delle jazz songs ormai a pieno titolo nell’immaginario collettivo, Ebe mette in campo tutta la sua abilità canora e la personalissima verve tra malinconia e autoironia, sensualità e classe. Un concept album iconografico, che abbraccia un’intera belle epoque cinematografica e musicale senza precedenti.
Ad accompagnarla nel suo tributo un entourage di musicisti degni di nota: Maurizio Patarino (chitarra e arrangiamenti), Bruno Montrone (piano e arrangiamenti), Gianluca Fraccalvieri (basso), Alessandro Campobasso (drums). Ospiti d’onore il talentuoso sassofonista Renato D’Aiello e la nota cantante Paola Arnesano qui in veste di arrangiatrice. Tutti contribuiscono nel dare un tocco di eleganza e stile e un gusto lievemente retrò. Per l’intero ascolto si percepisce infatti una rilassatezza tipica dell’easy listening che, come un’elegante donna in abito da sera, allieta e conduce l’ascoltatore in quel mondo insieme brillante e patinato al quale non possiamo che guardare con un pizzico di nostalgia.
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Sede operativa70124 Bari - Via C. Rosalba, 47/JTel/fax. 080 9641086Sede legale72117 Ostuni (BR) - Viale F. Crispi, 85E-mail info@four-edition.comCod. fiscale: 93322290722 P. IVA: 06423250726