Menu

Cart
zoom

Larry Franco “Teorie di Canto Jazz”

Pagine: 25 pagine + copertina

Prezzo di vendita: € 12,00
  • Descrizione

Prefazione dell’autore  Il motivo principale che mi ha spinto alla realizzazione di questo libro è da ricercarsi essenzialmente nell’esigenza di voler condividere alcune mie osservazioni e dare qualche consiglio su cosa è per il sottoscritto il Canto Jazz,  valorizzando, inoltre, il patrimonio musicale Jazz italiano attraverso il metodo “Import-Export”, che vi spiegherò più avanti in maniera chiara e semplice. L’idea di mettere la mia conoscenza nero su bianco è nata durante l’esperienza di Docente di Canto Jazz presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello di Taranto, ascoltando le esigenze e le domande poste dagli allievi, per dare loro delle risposte semplici e pratiche.

L’ obiettivo primario di queste pagine è far conoscere le cose fondamentali che un cantante jazz deve sapere. I miei suggerimenti possono essere applicati nello studio del Canto Jazz, sia del repertorio internazionale, sia di quello italiano Swing, quest’ultimo per nulla considerato finora a livello didattico nei Conservatori e tenuto sempre a margine rispetto al ben più noto patrimonio musicale internazionale. I lettori che s’imbatteranno in ciò che io chiamo “Metodo Import-Export”, di cui parlerò in seguito nel paragrafo 7, potranno divertirsi a ricercare ed a sperimentare quanto, invece, il Jazz Italiano, applicato nella canzone swing a partire dagli anni ‘30-‘40, sia vicino e per nulla inferiore al Jazz Americano delle songs dei più grandi autori come G. Gershwin, D. Ellington, C. Porter, R. Rogers, J. Kern e via dicendo. Uno studio ed una ricerca che può non avere limiti e che stimola lo studente a trovare degli accostamenti originali e delle soluzioni mai pensate prima, a volte scontate, a volte inaspettate, che stimolano la percezione armonica e melodica.

Prima di entrare nel vivo della spiegazione della “mia” concezione di “Canto Jazz”, è opportuno fare dei chiarimenti su alcuni argomenti basilari e generici in materia di tecnica vocale, come la pronuncia, il tempo, l’interpretazione, l’uso e la ricerca del suono della propria voce, lo Swing… etc… Non mi addentrerò in argomenti quale la respirazione e l’apparato fonatorio, perché si presume che i lettori di questo libro ne siano già a conoscenza. Ecco, quindi, un piccolo “vademecum” alla vocalità, che spiega brevemente e in maniera molto pratica, le cose fondamentali per un “Crooner”.

Larry Franco

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti Four

Sede operativa
70124 Bari - Via C. Rosalba, 47/J
Tel/fax. 080 9641086
Sede legale
72117 Ostuni (BR) - Viale F. Crispi, 85
E-mail info@four-edition.com
Cod. fiscale: 93322290722
P. IVA: 06423250726
Color I Color II Color III

Log In or Register